Gli inizi
Nel 2007, all’età di 16 anni, Alice è una giovane ragazza appassionata alla preparazione e presentazione dei cani da esposizione, frequenta un corso di toelettatura con docente accreditato APT ed acquisisce le nozioni base del mestiere. Durante il periodo di studi al liceo, forte del supporto della famiglia e grazie ai preziosi consigli dell’allevatrice, dedica tutto il suo tempo libero alla preparazione del suo bedlington terrier CH Velvety I Want It All portandolo anche al raggiungimento dei prestigiosi titoli di Giovane Campione Mondiale a Stoccolma e Campione Europeo a Ginevra. Contemporanemente muove i suoi primi passi nel mondo dell’handling divendendo Campionessa Italiana di Junior Handling (Giovani Presentatori) per poi rappresentare l’Italia ai più importanti eventi internazionali quali la Int’l JH Final ( 3* classificata), la World JH Final ( 4* classificata) e la European JH Final ( 2* classificata). Oggi Alice è giudice della disciplina e docente esperto, segue attivamente lo sviluppo dello Junior Handling in Italia e nel mondo ed è stata per diversi anni membro del Comitato Tecnico JH ENCI nonché referente FCI Youth per l’Italia.
Gli anni da professional handler
Grazie agli anni come Junior Handler conosce diversi allevatori e si avvicina a molte razze imparandone gli standards, le toelettature e le particolarità. Nel 2011, a cavallo con l’inizio degli studi universitari, spende la sua prima estate negli Stati Uniti in Pennsylvania come assistente di un famoso Professional Handler, specialista Terriers. Li avviene una importante svolta: rimanendo affascinata dalla gestione degli “show dogs” decide che la preparazione per i cani da esposizione sarebbe stata non solo la sua passione ma anche la sua vita. Dopo esservi
tornata per un altro trimestre si dedica alla carriera di Professional Handler. Negli anni successivi conclude rapidamente diversi campionati e Top Dogs in più di 20 differenti nazioni tra Europa, Asia e Stati Uniti con i soggetti a lei affidati altamente selezionati.
La toelettatura
Nel 2017 Alice avvia la PET SPA “Il Bianconiglio” tra le colline astigiane, dedicandosi principalmente al condizionamento dei diversi tipi di pelo, seguendo numerosi cani da esposizione e molti compagni di famiglie provenienti da tutto il nord Italia.
IL BIANCONIGLIO - PET SPA & BOUTIQUE
via S.Dionigi - 14030 Refrancore (AT) - ItalyAlice Mobile: +39 388 7853351